LUNGHEZZA
1,96 km
DISLIVELLO
278 m
DURATA
0:50 h
DIFFICOLTÀ
MEDIO/BASSA
Il sentiero “de le Coste” si propone di ricostruire il collegamento che storicamente esisteva tra gli alpeggi bassi, Malga Bassa, e gli alpeggi in quota, Malga Alta. II punto di partenza di questo sentiero è situato direttamente all’uscita del Centro Visita.
Costeggiando il recinto faunistico e la palude si può iniziare ad inerpicarsi sul pendio agevolati dai numerosi manufatti in legno, corrimano, scalini ecc…, che rendono la camminata alla portata di tutti.
Durante il percorso l’alternanza di spazi aperti e chiusi permette di alzare lo sguardo verso la Valle Gelada e Valle Baselga, oltre che alle vette circostanti, pur godendo del riparo del sole.
Il pascolo è tuttora utilizzato, ma la comunità deve costantemente investire denaro e fatica per mantenerlo efficiente lottando contro l’avanzamento del bosco.
ll percorso risale seguendo un tracciato a zigzag. Dopo il fitto bosco si incontrano prati, pascoli ed i segni dell’intervento dell’uomo sulla montagna: i canali dell’acqua, che fanno parte di un complicato sistema di distribuzione ed i muri a secco che segnavano i confini di proprietà.
Infine si giunge alla Malga Alta che si presenta all’uscita del bosco quasi all’improvviso, protetta da una piccola staccionata.
Si tratta di un sentiero tematico con numerosi cartelli con illustrazioni sulla flora, la fauna e la geologia della zona.
Sede Legale ASUC Pellizzano:
Piazza di Santa Maria n. 6
38020 Pellizzano (TN)
Email: asuc@comune.pellizzano.tn.it
Pec: asucpellizzano@pec.comune.pellizzano.tn.it
Tel: +39 0463 751 128